LA CAMERA DELLE MERAVIGLIE
CHI SIAMO
Buongiorno, sono Stefano, filosofo e innovatore, e voglio condividere con te il mio mondo,
fatto di ricerca della bellezza, di amore per la cultura e di originalità.
ARTE E LIBRI
COS'È SATIART?
Satiart è nata come una camera delle meraviglie, un dialogo tra parole e immagini, un incontro tra libri e opere d'arte.
Mi chiamo Stefano De Luca, e desidero condividere il mio mondo, fatto di ricerca della bellezza, amore per la cultura e originalità.
PERCHÉ SATIART?
"Sati" nella lingua antica indiana Pāli significa "consapevolezza": ho scelto questa parola per la sua forza e perché la consapevolezza è un concetto con diverse sfumature, una delle quali per me si manifesta nell’approfondimento dell’arte e della letteratura.
Se entriamo in contatto consapevole con la bellezza, se ci immergiamo in ogni emozione che proviene dall’osservazione delle opere d’arte e dalla lettura dei libri, le caratteristiche nascoste delle opere possono rivelare molti aspetti del nostro spirito.
Trovo questo valore nel concetto di "slow looking", "visione lenta, accurata", una tecnica sviluppata dal museo Tate di Londra, che suggerisce come osservare le opere d'arte per apprezzarne pienamente la bellezza, rimanendo concentrati sull'opera per almeno 10 minuti, evitando l'ansia di passare subito a quella successiva. Per me, "slow looking" non è solo un modo di avvicinarsi all’arte, ma anche una forma di meditazione e auto-conoscenza, valori importanti per la mia attività con Satiart.
Quando ho creato Satiart, mi sono chiesto quale fosse il messaggio che volevo trasmettere condividendo il mio amore per l’arte e i libri con gli altri. La risposta è bellezza e unicità, che sono caratteristiche intrinseche di ogni persona, ma anche di ogni composizione che propongo.
Scelgo le opere d'arte per la loro bellezza, a volte non convenzionale, e le stampo sulle pagine di libri che hanno una storia; ogni pagina è unica e non ce ne sarà mai un’altra uguale. Il risultato è un design sempre diverso, pensato e irripetibile.
IL PIACERE DI ASSEMBLARE
TUTTO HA INIZIO NEL 2015
Capita a molte persone di capire, a un certo punto della loro vita, quale sia la direzione da seguire per realizzare i propri sogni. Per me quel momento è arrivato nel 2015, mentre visitavo una mostra di Joseph Cornell a Londra. L'artista americano è considerato il pioniere dell'assemblaggio: i suoi collage di oggetti e materiali rappresentano in modo meraviglioso la capacità di mescolare e combinare elementi apparentemente diversi, per dare vita a un altro mondo e a un messaggio inaspettato.
Grazie alle sue opere, ho capito che la passione può dare forma ai desideri.
L’EQUILIBRIO TRA DUE ANIME
Sono laureato in filosofia e ho sempre lavorato nell'intelligenza artificiale e nell'informatica. Ho iniziato ad amare l'arte e la letteratura fin da bambino, quando guardavo i disegni di Dürer e leggevo la prosa fantastica del Faust di Goethe. Di solito, da un informatico ci si aspetta una buona dose di razionalità e logica incrollabile, mentre io spesso mi trovo a seguire sogni e intuizioni, anche fuori dagli schemi.
SatiArt rappresenta il punto in cui le mie due nature si incontrano: quella intuitiva si lascia trasportare dalle idee, anche quando sembrano folli; quella razionale le elabora e cerca la soluzione per comporre immagini e pagine che abbiano un senso.
Così le creazioni sono il risultato di intuizione e logica, e l’una influenza l’altra in uno scambio continuo.
LA BELLEZZA DELL'INSOLITO
UN PERCORSO ALTERNATIVO
Grazie all’attività che ho avviato con Satiart, ho riflettuto sul fatto che a volte ci capita di andare controcorrente. Sono passato dal digitale al materiale, mentre gran parte del resto del mondo sta andando nella direzione opposta.
Eppure, tra il mio lavoro e le mie passioni ci sono molti punti in comune. Infatti, l’analisi dei dati e dei progetti complessi richiede pazienza, precisione e ricerca, proprio come avviene per la scelta di un libro particolare e dell’opera d’arte che seleziono per l’assemblaggio nelle collezioni di SatiArt: nulla è casuale, il risultato va oltre l’aspetto estetico perché i due elementi sono legati da un significato, diventando qualcosa di completamente nuovo e originale.
LA CAMERA DELLE MERAVIGLIE
A volte la bellezza si nasconde in opere e oggetti poco conosciuti: Satiart è nata anche come Wunderkammer, una "camera delle meraviglie", un luogo per chi ama scoprire oggetti insoliti e originali, belli da guardare, da acquistare per sé o da regalare, uno scrigno da sfogliare.
Ma per trovare la bellezza serve anche il coraggio di andare oltre le caratteristiche che consideriamo “normali.” Ho quindi deciso di includere nelle collezioni di SatiArt immagini particolari e opere d’arte che possono essere considerate strane, ma che proprio per questo rivelano un fascino unico e sorprendente.
Il team
SATIART OGGI È UN COLLETTIVO
L’amore per la bellezza è contagioso! Da quando ho avviato il mio percorso di ricerca “consapevole” ho avuto la grande fortuna di incontrare persone creative e appassionate che hanno deciso di accompagnarmi in questa avventura. SatiArt oggi è un collettivo che include artisti, collezionisti e curiosi che hanno deciso di dare un contributo nel processo di selezione e di assemblaggio delle opere, offrendo stimoli e nuove possibilità di esplorazione di arte e parole.
Scoviamo insieme piccoli tesori nascosti per arricchire sempre di più la nostra stanza delle meraviglie e per condividere idee e oggetti con chi ama scoprire sempre qualcosa di nuovo e originale.